La Nostra Rubrica Cinofila

American Staffordshire terrier
è una razza caninache si cominciò a selezionare negli Stati Uniti d'America dal 1936.
È una delle tre varianti selettive dell'American Pit Bull Terrier, ed è l'unico standard ad essere stato riconosciuto dalla F.C.I. Infatti è l'unico standard a poter partecipare a concorsi di bellezza e gare canine riconosciute ENCI.
L’ aspetto morfologico generale è tipico dei molossoidi:
-
La testa è di lunghezza media, con cranio ampio e profondo, muscoli facciali ben pronunciati, orecchie collocate in alto, appuntite e corte
-
Gli occhi sono scuri e tondi, piazzati sul cranio in basso e ben distanziati.
-
Il muso è di lunghezza media, tondo in superficie con una caduta direttamente sotto gli occhi. Le mascelle sono ben delineate. Le labbra sono aderenti e compatte. Il tartufo è solitamente di colore nero.
-
Il collo è possente.
-
Le spalle sono robuste e muscolose con delle scapole ampie e oblique.
-
Il dorso è corto. Scende leggermente dal garrese fino alla groppa con una lieve inclinazione dalla groppa fino alla base della coda. I fianchi leggermente arrotondati verso l'interno.
-
Il corpo presenta costole ben arcuate, ben sviluppate verso la parte posteriore del corpo e compatte. Arti anteriori ben distanziati tra loro per poter dare spazio allo sviluppo del torace. Il torace deve essere ampio e profondo.
-
Il portamento è agile ed elastico,mai molleggiato.
-
Il pelo è corto, folto, duro al tocco e lucido.
-
Il colore può essere unito, a chiazze o tigrato.
-
L'altezza e il peso sono proporzionate tra loro.
Riscoperto come animale dolce e amabile, l’American Staffordshire Terrier è un cane coraggioso e vivace, adora stare nel nucleo familiare. Può essere il migliore amico e compagno di giochi ma bisogna conoscerlo bene.
Una delle caratteristiche principali dell’Amstaff è quella di non poter stare a lungo fermo.
Cane intelligente,apprende subito gli insegnamentie e risponde ai comandi impartiti senza esitazione. È importante essere sempre coerenti e costanti durante l’addestramento e l’educazione, in maniera tale da non farlo confondere.
Se viene educato in maniera equilibrata fin da piccolo rappresenta un’ottima scelta per tutta la famiglia, nasconde un cuore d’oro e può diventare il beniamino della casa,è l’ amico speciale dei bambini, con i quali è estremamente affettuoso, paziente e gentile.
Ovviamente bisogna anche tenere conto dei suoi difetti, che comunque possono essere mitigati, da una buona e corretta educazione.
Ha un temperamento dominante ed una spiccata sensibilità.
Difende la famiglia dagli estranei
E’ doveroso ricordare che assume un atteggiamento di attacco soltanto se provocato.
Per evitarlo è fondamentale non insegnargli ad attaccare, neanche per gioco, e farlo socializzare sin da cucciolo portandolo spesso in luoghi all’aperto dove ci sono altre persone e anche altri animali.
È coraggioso e non ha paura
Di coraggio ne ha da vendere ed è adatto anche alla guardia grazie alla sua imponente presenza. Inoltre, è estremamente affidabile e lotta per difendere il suo padrone e i familiari perché è riconoscente e protettivo verso coloro che gli vogliono bene.
Docile e affettuoso
Ha bisogno di un proprietario in grado di gestirlo, dinamico e consapevole della sua potenza. Anche se ama i grandi spazi, si adatta perfettamente alla vita di appartamento, a patto che sia al fianco del suo proprietario.
Tuttavia, ha bisogno di fare attività e quindi, per chi decide di adottare un Amstaff, è importante sapere che dovrà dedicargli molto tempo e attenzioni ma la gioia che vi regalerà sarà impareggiabile.
a cura di SGambacorta
Crea il tuo sito web con Webador